Da Vedere e Visitare a Mazara (Sicilia) e d'intorni

Mazara del Vallo Piazza Plebiscito e Cattedrale

Mazara il Centro Storico tra: Chiese, Storia, Cultura e Mare

Mazara del Vallo è una cittadina del Trapanese in Sicilia di circa 50000 abitanti, si affaccia direttamente sul mare essendo situata nella parte sud della Sicilia Occidentale esattamente collocata nella punta di terra siciliana più vicina alla costa africana, ed è attraversata dal fiume Mazaro.
Mazara è nota soprattutto per aver subito una forte influenza arabo-normanno (dista solo 200Km dalla Tunisia) con il suo centro storico racchiuso dalle antiche mure normanne, tantissime chiese e monumenti ed il caratteristico quartiere arabo con le sue strette viuzze della Kasbah; il suo prodotto culinario d'Eccellenza è il Gambero Rosso di Mazara, prodotto marittimo di raffinata e ricercatissima bontà.

La Storia di Mazara del Vallo è strettamente legata alla sua posizione geografica, diversi sono i ritrovamenti e reperti rinvenuti per i continui contatti con antiche civiltà marittime tra cui i Fenici.

A Mazara oltre a gustare prelibate eccellenze locali, potrete ammirare numerose chiese e monumenti dallo stile prettamente barocco-arabo-normanno come la Cattedrale del Santissimo Salvatore che è anche diocesi ed ospita il Vescovo della provincia. Vanta alttre numerose bellissime chiese quali: Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Nicolò Regale, Chiesa della Madonna del Paradiso e molte altre ancora.
Non mancano neanche i monumenti e musei da visitare come: l'Arco Normanno situato nella bellissima Piazza Mokarta, il teatro Garibaldi, il colleggio dei Gesuiti, il museo civico che ospita la famosa e bellissima statua in bronzo del Satiro Danzante, e molto altro ancora c'è da vedere e visitare al centro storico, sempre a due passi dal bellissimo ed invidiato lungo mare Fata Morgana.
Mazara è bella non solo per la sua storia, arte e cultura ma anche per le sue risorse naturalistiche, l'azzurro Mare Mediterraneo che ne bagna le coste, permette di godere di splendide spiagge, sia attrezzate che più faunistiche e selvagge, come la Spiaggia di Tonnarella, quella di San Vito, la rocciosa Quarara e la naturale Riserva di Capo Feto un ecosistema ricco di flora e fauna; più nell'entro terra del territorio mazarese troverete infine la Riserva naturale dei Gorghi Tondi.

Anche se meno nota di una più famosa Palermo o Monreale, Mazara del Vallo vi sorprenderà non solo per il suo Mare, la sua tradizione culinaria, ma anche per le straordinarie ricchezze di storia, arte, cultura e tradizione che in sè racchiude.
Tante sorprese e tante altre bellezze vi aspettano a Mazara del Vallo.

Il Tempio E (Hera) di Selinunte

Marinella di Selinunte

A pochi Km da Mazara trovate la borgata marinara di Marinella di Selinunte, raggiungibile in appena 30 minuti di auto. Il nome di Mazara del Vallo è fortemente legato a quello di Selinunte, ad oggi questa piccola borgata è famosa in tutto il mondo per il Parco Archeologico più grande d'Europa della fù civiltà Ellenica di Selinunte (una tra le più fiorenti colonie Greche nel Mediterraneo).

Sita a circa 30Km da Mazara, Marinella di Selinunte ad oggi è un borgo marinaro-turistico, numerose le attività ed i villeggianti che nel periodo estivo la popolano, affascinante e misteriosa Marinella offre al viaggiatore un'esperienza di viaggio davvero unica, permette infatti non solo di godere dello splendido mare (anche con numerosi lidi ampiamente attrezzati), di vivere una movida notturna ricca di locali ed eventi, di assaggiare e gustare il pesce fresco della cucina sicula-selinuntina (con le squisite alici Selinuntine) con gli svariati ed ottimi ristoranti della zona, ed infine ma non per ultimo restare totalmente ammaliati ed esterefatti nel visitare lo stupendo Parco di Selinunte, con i templi greci che si ergono da millenni in tutta la loro magnificenza, albe e tramonti suggestivi con il rosso fuoco di Sicilia che si insinua tra le colonne greche è davvero uno spettacolo unico per gli occhi e per l'anima.
Il parco di Selinunte è da vedere, una strana sensazione di immortalità quando vi ritrovere a camminare tra le vie e le case di quella che fù l'antica civiltà greca di Selinunte.

Selinunte non è però solo il parco archeologico, risulta molto bella ed affascinante anche la borgata, ricca di antiche tradizioni, fauna e natura con il mare mediterraneo e la Riserva Naturale del Belice, poi allegra e spensierata con la sua accoglienza e le sue attivià, merita davvero di essere visitata.